Senza categoria

Occhiali da Diva

In questa Primavera/Estate 2014 verranno predilette le misure molto grandi e le forme tondeggianti, vicine a quelle delle dive anni 70. Le nuance saranno potenti puntando soprattutto a texture artisctiche rubate un po’ alla Pop Art.

A far da padroni gli stili eccentrici, con forme morbide e semplici.

Queste le “linee guida” per tutti gli stilisti, ma voglio analizzare con voi questa tendenza dal punto di vista ‘Dolce & Gabbana‘, gli stilisti che amo di più. Punto focale della loro nuova collezione è rappresentato dai fiori, fiori mediterranei di ogni tipo, e così forme, colori e fantasie richiamano l’amata Sicilia, presentandola al mondo come un paradiso floreale. Tale elemento, dunque, non poteva certo mancare negli accessori, per questo i nuovi occhiali da sole sembrano dei piccoli quadri d’autore.

Queste forme tonde, a gatta, a farfalla, sono perfette per chi, nel proprio outfit, non vuole rinunciare all’eleganza, alla sensualità, alla femminilità. Difficili da abbinare? Non proprio. Per quanto i colori siano accesi, sono così ben intrecciati da renderli unici, da renderli un must, e si sa che i must vanno su tutto, senza bisogno di ‘abbinare’ nulla.

Un tocco vintage da al proprio look un’aria eterea, raffinata, chic. Vi basti guardare la bellissima Bianca Balti, non vi trasmette forse questo?!

Ma, come in ogni cosa, serve un certo criterio per scegliere il paio giusto. E’ vero che la moda è importante, ma lo è ancora di più saperla interpretare, personalizzare e sfruttare in modo da valorizzarsi sempre al massimo. Ad esempio, chi ha un viso Ovale, ha la fortuna di poter indossare qualsiasi modello, poichè i lineamenti vanno a bilanciare sia le forme più grandi e tonde, che quelle più piccole e squadrate. Chi ha un viso Rotondo, generalmente ha una fronte alta e una mascella stretta, gli occhiali che più valorizzano tali lineamenti dovranno allungare il volto e quindi essere leggeri, sottili, rettangolari, con aste magari un po’ più alte e montature che propongono una parte superiore decisamente più marcata. Un viso a Diamante, zigomi alti e mento e fronte stretti, viene ben valorizzato da occhiali le cui lenti finiscano un po’ allungate e verso l’alto, così da addolcire il tutto (occhiali a gatta). Stessa cosa vale per chi ha un viso Quadrato
Altrettanto importante è scegliere bene secondo la propria carnagione (e magari colore e stile dei capelli!). Il nero sta bene a tutte, sempre, ma un dorato non sta bene con la pelle diafana, un colore acceso non va con una carnagione olivastra, il bianco fa troppo effetto maschera sulla pelle scura. In base ai capelli invece è risaputo che tonalità calde e scure stanno bene alle bionde, i toni della terra esaltano le rosse, i colori freddi col nero (nero e nero no, vi prego!).

La moda non ha regole, è solo questione di buon gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *